Ma i videogiochi, sono morti?, O no?

« Older   Newer »
  Share  
Kriegsphilosophie
view post Posted on 16/9/2012, 10:46




CONNECTION...

3...

2...

1...

NERD MODE: ON



Video



Partendo da questo video vi chiedo la stessa cosa ma più in generale: i videogiochi, sono morti?
Da anni ormai è chiaro a tutti che l'aspetto grafico ed estetico di un videogioco sia sempre in constante miglioramento. Tutto bello, per carità. Ma IL GIOCO vero e proprio? Che fine ha fatto? E' da anni che non trovo un gioco che riesca veramente a prendermi come si deve (salvo eccezioni), che riesca a darti quell'alto tasso di sfida che avevano giochi antichi come Tombi, Spyro, Croc, Metal Gear Solid e tanti altri. Ormai vedi giochi che durano 6 ore, una nullità se consideriamo che tempo fa erano molto più lunghi ed impegnativi. Cioè, come fai a fare un gioco che dura 6 ore? O se va bene 8? Tu mi offri un prodotto che ha un tasso di sfida bassissimo allora, mi offri un prodotto che alla fine finisci in 3 giorni o anche meno. Non pensate sia ridicola come cosa? E questo perché? Perché ormai tutto viene puntato sul multiplayer (a volte discutibile) online. Ma scusa, se io non voglio giocare online? Mi devo accontentare di 6 orette di gioco facili facili? Perché dai, non solo sono poche, ma sono anche semplici e sbrigative a livelli più alti.

Oltre a questo, mettiamoci anche il fatto che ormai anche per giocare da solo, per fatti tuoi, devi essere connesso a internet... MA PERCHE'? Che senso ha? A me non interessa far vedere i miei punteggi al mondo intero, chissene! Nel video prende come esempio Diablo III, ma ce ne sono tanti altri (Tekken VS Street Fighter ad esempio) che richiedono questa cosa assurda ed insensata. Ah, e come se non bastasse, questa cosa ti nega la possibilità di salvare i tuoi dati, nonostante tu abbia crackato il prodotto.Ok, sicuramente lo fanno perché vogliono combattere la pirateria, ma sticazzi, tu vendi a 70€ un gioco che dura 6 ore, mentre anni fa i prezzi erano minori e avevi un prodotto che durava nel tempo, che rigiocavi, che ti offriva una sfida.

Tutto è diventato più semplice, non si parla più di gioco impegnativo, e molti giochi sono diventati "per tutti", mentre prima alcuni titoli erano solo per chi era capace. Un esempio? Call Of Duty e Battlefield. A parte il fatto che prima di loro c'è stato Medal Of Honor, titolo che ti appassionava seriamente e che dava la possibilità di affrontare le missioni in svariati modi. Ma lasciando da parte questo, mi pare innegabile il fatto che ormai ci siano titoli a cui TUTTI possono giocare, dove dopo 3 minuti sei già "bravo", mentre anni fa non era così. I 2 titoli citati, sono di una semplicità disarmante, si impara a giocarci dopo qualche partita. Diverso invece con titolo stile Quake o Serious Sam, che ok, avranno una grafica non figa come quella di altri giochi, ma in tanto divertono e ti offrono la sfida vera e propria.

Alla fine, per quanto mi riguarda, questi sono i titoli che mi hanno preso in questi ultimi anni:

- Darksiders I-II
- Dragon Age II (il primo devo ancora giocarlo)

Ci sarebbero anche Mass Effect, Fallout e Dead Space, ma non li ho mai finiti per vari motivi. Ma posso confermare che sono 3 titoloni davvero belli e che meritano di essere provati.

CONNECTION...

3...

2...

1...

NERD MODE: OFF

 
Top
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 21/9/2012, 19:52




Mi ero perso sto post causa scuola!

Proprio in questi giorni, al museo della scienza della tecnica e a Wow Spazio fumetto, a milano è partita una mostra temporanea sulle tecniche realizzative del videogames "assassin's creed".

Non so se hai mai giocato al videogioco in questione, comunque il primo capitolo ha una storia semplice:
Sei un assassino bla bla, vai in una città, osservi dall alto, raccogli informazioni e uccidi la vittima.
Poi cambi città e ripeti tutto.
Per circa boh una decina di livelli.

I capitoli successivi hanno un pò di storia in più, più selezioni tra armi e armature e diverse tipologie di missioni.

Comunque anche il primo capitolo per Xbox, uscì alla modica cifra di euro 70.
Per un totale di 7 ore di gioco (per le missioni principali) 13 completo al 100%

Dieci euro all'ora.
Ricollegandomi alla mostra, ti dico che grazie ad essa, ho capito il perchè di questo costo esagerato.

Assassin's creed, come taanti altri videogiochi moderni, ha grafica dettagliata, mappe simil-reali (cioè la mappa di firenze ha gli stessi km della firenze reale. I palazzi antichi esistenti nella realtà son riportati nel videogioco ecc ecc)
E a fare tutto il lavoro grafico, sono circa 400 persone. Ripeto, solo il lavoro grafico.
Quindi sviluppare una storia più lunga richiederebbe più lavoratori e più tempo di lavoro.
E il videogames uscirebbe sul mercato con un costo di produzione troppo elevato, che ne determinerebbe il flop perchè inaccessibile a ragazzini e ad appassionati.

Io personalmente, avendo l xbox 360 in questi giorni mi sono riattaccato la psx, con final fantasy VIII!

Cazzo che giocone! 4 cd, grafica di merda, ma una storia talmente lunga che prima di finirlo avrò dei nipoti.

perchè la grafica può essere bella quanto vuoi, ma senza il contenuto che ti tiene sveglio la notte a pensare come superare un fottutissimo livello, il gioco perde tutto
 
Top
Kriegsphilosophie
view post Posted on 22/9/2012, 08:57




CITAZIONE (Dreamland.is.nowhere @ 21/9/2012, 20:52) 
grafica di merda, ma una storia talmente lunga che prima di finirlo avrò dei nipoti.

perchè la grafica può essere bella quanto vuoi, ma senza il contenuto che ti tiene sveglio la notte a pensare come superare un fottutissimo livello, il gioco perde tutto

E solo per questo rimane superiore a una sfilza di giochini di oggi. Tra l'altro io quello non sono mai riuscito a finirlo, come ogni altro FF a cui ho giocato.
 
Top
2 replies since 16/9/2012, 10:46   101 views
  Share