Incidente nucleare in Francia

« Older   Newer »
  Share  
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 5/9/2012, 16:39




CITAZIONE
Un incidente con due feriti si è verificato alla centrale nucleare francese di Fessenheim,a sud di Strasburgo, in Alsazia. La centrale è a pochissimi chilometri dal Reno che segna il confine tra la Francia e la Germania e meno di 400 chilometri di distanza da Milano.

Secondo quanto ha reso noto il colosso francese Edf, proprietario dell'impianto, due persone sono rimaste livemente ustionate alle mani in quello che viene descritto come un incendio in una componente chimica dell'infrastruttura. Edf ha invece negato che ci sia stato un incendio e ha precisato che l'inconveniente è stato risolto.

Secondo le prime ricostruzioni, l'allarme sarebbe scattato alle 15.50. I primi rapporti parlavano di un principio di incendio, ma secondo quanto reso noto dalla Prefettura dell'Alto Reno, che ha inviato sul luogo circa 50 pompieri, si sarebbe in realtà trattato di una reazione provocata dall'immissione in un serbatoio di perossido di idrogeno. Quanto questo è entrato a contatto con l'acqua, ha provocato dei fumi che hanno investito i due dipendenti provocando loro bruciature. La situazione appare tuttavia del tutto sotto controllo da un punto di vista della sicurezza.

Secondo quanto riferito dalla tv BFM, si sarebbe trattato di un «principio di incendio di natura chimica». Per Charlotte Mijeon, dell'organizzazione antinucleare Sortir du nucleare c'è una fuoruscita di vapore che «in sè non è grave» ma che potrebbe essere il sintomo di un incidente serio.

Sulla centrale di Fessenheim, nella regione di Strasburgo, la più vecchia del parco di impianti francesi, si è innescata una dura polemica negli ultimi mesi. L'impianto, che ha due reattori, è operativo dal 1977 e il presidente Francosi Hollande ne aveva promesso la chiusura entro il 2017 durante la campagna elettorale

Fonte: Il messaggero
 
Top
Fefacarnina
view post Posted on 20/9/2012, 19:57




Io sinceramente penso che ci siano talmente tante risorse naturali sfruttabili sul nostro pianeta al punto da ritenere inutili le rischiose centrali nucleari.
Cioè, certo, forniscono energia a basso costo in molti luoghi, ma trovo che il rischio sia così alto da non valerne assolutamente la pena!
 
Top
1 replies since 5/9/2012, 16:39   49 views
  Share