2050. Tutti vegetariani per salvare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 28/8/2012, 11:02




Da repubblica:

CITAZIONE
LONDRA - Entro quarant'anni diventeremo tutti vegetariani. Non per scelta, bensì per necessità: altrimenti non ci sarà abbastanza cibo per sfamare la crescente popolazione terrestre. Frutta e verdura anziché bistecche e prosciutti. Ecco la dieta dei nostri figli o nipoti, se vorremo nutrire l’intero pianeta.

La profezia viene da un rapporto di illustri scienziati. Ma il loro è un augurio, un’esortazione, più che un pronostico: gli esseri umani vi daranno ascolto? Oppure nel 2050 scoppieranno le guerre del mangiare, o meglio dell’acqua, senza la quale non ci sarebbe praticamente nulla di commestibile da mettere in tavola? Le riserve globali di cibo diminuiscono costantemente, afferma il rapporto del professor Malik Falkenmark e dei suoi colleghi dello Stockholm International Water Institute, mentre la popolazione mondiale non fa che aumentare.

Se l’umanità continua a cibarsi ai ritmi attuali, e soprattutto seguendo la dieta odierna, entro il 2050 ci aspettano catastrofiche carenze alimentari. E per catastrofe si intende qualcosa di molto peggio della tutt’altro che rosea realtà attuale: già oggi, secondo cifre dell’Onu, 900 milioni di persone vanno a letto affamate tutte le sere e 2 miliardi sono da considerare malnutrite.

Ma nei prossimi quattro decenni la terra passerà da 7 miliardi di umani a 9 miliardi, un aumento netto di 2 miliardi che renderà ancora più drammatica la carenza di cibo. E allora che fare? La risposta degli studiosi di Stoccolma, il cui rapporto è stato anticipato ieri dal quotidiano Guardian di Londra, è netta: il mondo deve cambiare dieta. Dobbiamo diventare tutti vegetariani, o quasi.

Attualmente ricaviamo il 20 per cento delle proteine necessarie al nostro fabbisogno da prodotti derivati dagli animali, che si tratti di carne o latticini; ma questa percentuale dovrà scendere al 5 per cento o forse anche a meno entro il 2050, se vorremo evitare carestie e conflitti causati dalla scarsità di cibo. Il problema di partenza è l’acqua. Già oggi scarseggia e in molte regioni è un bene più prezioso del petrolio per la sopravvivenza della nostra specie, ma fra quarant’anni non basterà sicuramente per produrre gli alimenti necessari a 9 miliardi di terrestri.

Il cibo ricavato da animali, infatti, consuma da cinque a dieci volte più acqua di quella che serve a una alimentazione vegetariana. Cambiare dieta permetterebbe dunque di consumare meno acqua per l’agricoltura, e non solo: oggi un terzo delle terre arabili del pianeta sono destinate alla crescita di sementi e raccolti destinati a sfamare gli animali da allevamento. Se mangiassimo meno animali, risparmieremmo acqua e avremmo a disposizione più terra per altri usi agricoli. Il rapporto dello Stockholm Institute viene reso pubblico alla vigilia dell’annuale Conferenza mondiale sull’acqua, che si apre questa settimana a Stoccolma alla presenza di 2500 politici, rappresentanti dell’Onu, ong e ricercatori provenienti da centoventi paesi.

Al convegno verranno dibattute anche altre opzioni, come l’eliminazione degli sprechi alimentari, migliori scambi tra paesi con surplus di cibo e paesi in deficit, investimenti in pompe idrauliche e semplici tecnologie acquifere per l’Africa sub-Sahariana e l’Asia. Ma la proposta più radicale e rivoluzionaria sarebbe al tempo stesso la più semplice: diventare tutti vegetariani (come Bill Clinton, per citarne uno). Rinunciare alle bistecche, per avere abbastanza frutta e verdura per tutti.

Io da gran mangiatore di bistecche mi sto sentendo in colpa :D
Voi che ne pensate?
 
Top
Your Truth
view post Posted on 28/8/2012, 23:01




Pure io sono un grande mangiatore di carne xD comunque si forse bisognerebbe limitare il consumo di carne ma penso che diventare tutti vegetariani sia un po' drastico.
Sarebbe meglio come ho detto limitare il consumo di carne, cercare di minimizzare lo spreco d'acqua e investire nella costruzione di dissalatori per l'acqua di mare.
 
Top
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 28/8/2012, 23:02




Io non berrei acqua di mare. è troppo sporca ed inquinata!

Comunque la mia dieta è principalmente a base di carne xD
Dovrei fare molto di più che ridurre!
 
Top
Your Truth
view post Posted on 28/8/2012, 23:05




CITAZIONE
Io non berrei acqua di mare. è troppo sporca ed inquinata!

Dissalata e depurata!

CITAZIONE
Comunque la mia dieta è principalmente a base di carne xD
Dovrei fare molto di più che ridurre!

Male! xD
 
Top
BlackArrow
view post Posted on 28/8/2012, 23:08




CITAZIONE
Io non berrei acqua di mare. è troppo sporca ed inquinata!

Ti fai gli anticorpi!

Io son sempre più decisa a diventare vegetariana!
 
Top
Your Truth
view post Posted on 28/8/2012, 23:17




CITAZIONE (BlackArrow @ 29/8/2012, 00:08) 
Io son sempre più decisa a diventare vegetariana!

Aprine una discussione se ti va! Ti dico solo che se vuoi diventare vegetariana fai attenzione a cosa mangi, perchè mia sorella lo ha fatto e dopo qualche mese si lamentava che non riusciva a correre, che si stancava subito, quindi è andata a fare le analisi e ha scoperto di avere alcuni valori bassissimi, e ha dovuto prendere delle pastiglie per rimettersi in sesto.

Quindi se vuoi essere vegetariana, fallo intelligentemente!
 
Top
BlackArrow
view post Posted on 28/8/2012, 23:28




CITAZIONE
Aprine una discussione se ti va!

Arriva arriva!

Grazie del consiglio ;D
 
Top
Kriegsphilosophie
view post Posted on 29/8/2012, 01:14




Il problema dell'acqua potremmo risolverlo grazie alla Blue Economy, che potrebbe risolvere altri problemi, ci farebbe risparmiare un casino e darebbe una mano all'economia (quindi anche il mondo del lavoro). La carne sì, ne mangiamo troppa e non dobbiamo dimenticarci che è un lusso. Proprio perché è un lusso, andrebbe mangiata una volta a settimana, e in famiglia da me è così alla fine, la mangiamo 1-2 volte a settimana. Sul fatto di diventare vegetariani, non so, io sono convinto che bisogna mangiare TUTTO nelle giuste quantità e trovo sbagliato mangiare solo verdure, così come trovo sbagliato mangiare solo carne. Ma poi non capisco una cosa: chi diventa vegetariano, lo fa per il bene degli animali, per benessere o per tutti e 2 i motivi? Perché boh, so che non c'entra, ma trovo assurdo un vegetariano che poi si spacca di alchol, droghe e magari si scopa il mondo intero senza precauzioni (uomo o donna che sia)...

Poi vabè, le previsioni degli inglesi vanno sempre prese con le pinze o comunque non troppo seriamente, ogni volta se ne escono con una nuova cannonata che poi viene smentita xD
 
Top
Reila12
view post Posted on 29/8/2012, 10:55




CITAZIONE
Ma poi non capisco una cosa: chi diventa vegetariano, lo fa per il bene degli animali, per benessere o per tutti e 2 i motivi? Perché boh, so che non c'entra, ma trovo assurdo un vegetariano che poi si spacca di alchol, droghe e magari si scopa il mondo intero senza precauzioni (uomo o donna che sia)...

Dipende da persona a persona, possono essere molte le motivazione che spingono a diventare vegetariani.

Essendo vegetariana mi sono documentata parecchio e so che la carne non è assolutamente necessaria nella nostra alimentazione. Si può tranquillamente eliminarla, cambiando un po' la nostra dieta. Ovviamente, come ogni cambiamento di dieta, va fatto in modo consapevole, sostituendo alla carne altri alimenti per non avere squilibri.

Io sono vegetariana da due anni, faccio spesso esami del sangue completi per verificare che sia tutto a posto e non ho mai avuto carenze di nessun tipo.

Dal mio punto di vista, per via delle mie convinzioni, è totalmente stupido mangiare carne, ma liberissimo chiunque di farlo, non è dannoso, se fatto nelle giuste quantità.

Ma visti i danni che un consumo elevato può causare al nostro corpo e viste le coneguenze ambientali del consumo di carne, non sarebbe opportuno almeno limitarne il consumo?

Si può mangiare carne una o due volte ogni due settimane senza dover modificare la propria dieta e senza incorrere in carenze alimentari.

è insensato mangiarne di più, l'unico motivo che ci spinge a farlo è che siamo golosi.

Si, la carne è buona, ma ne vale davvero la pena?
 
Top
Fefacarnina
view post Posted on 20/9/2012, 20:27




Il problema non è sostanzialmente la quantità di cibo che ingeriamo, bensì la sovrapproduzione delle industrie, dei caseifici e quant'altro.
Io consumo carne quanta ne necessito per la mia crescita e per sostenere un'attività sportiva di tre ore settimanali, quindi per soddisfare i miei bisogni proteici e di bisogno di muscolatura.
E ogni persona ne ha bisogno, almeno durante l'età della crescita (infatti sono assolutamente pro ai vegetariani, non ho niente contro di loro, purchè inizino ad una certa età, almeno a 25 anni a mio parere).

Ma ritorniamo alla sovrapproduzione: molti di voi avranno sicuramente visto i video che girano spesso in rete riguardo alle pecore, uccisa una dopo l'altra per andare al macello e quant'altro.
Certo non ne fanno fuori una al giorno, giusto?
E certo la carne ha una lunga conservazione, ma non infinita.
Quante sere siete andati di corsa all'orario di chiusura dei supermercati e avete notato (o forse non ci avete fatto caso) al bancone del macellaio con ancora tanta carne in esposizione?
Ecco, quella carne, per norme igieniche, di sicurezza, di qualsiasi cosa, ad un certo punto verrà buttata, esattamente come il pane avanzato dal panettiere, che lo deve mettere fresco tutti i giorni.
Se di producesse il necessario, o si trovasse un modo efficace per smaltire la carne in avanzo (mense per i poveri, esempio importante) sicuramente incontro all'aumento della popolazione non ci porremmo nemmeno la questione di aver la necessità di dover passare tutti ad una dieta a base di vegetali!
 
Top
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 21/9/2012, 19:22




CITAZIONE
E ogni persona ne ha bisogno, almeno durante l'età della crescita (infatti sono assolutamente pro ai vegetariani, non ho niente contro di loro, purchè inizino ad una certa età, almeno a 25 anni a mio parere).

Potresti citare le tuoi fondi in merito a ciò?
Perchè credo che sia dimostrato dal 1700 circa, che le persone possono sopravvivere senza mangiare carne, anche nella fase dello sviluppo.

 
Top
Ki (?)
view post Posted on 24/9/2012, 18:26




Penso che Fefaecc. qua sopra abbia ragione. Non ho fonti, ma un adolescente che pratica sport può aver bisogno dalle 2500 alle 2700 kcal al giorno. Essendo in un periodo di sviluppo fisico-corporeo l'assunzione di proteine è piuttosto importante. Sono loro che aiutano la generazione e la rigenerazione dei tessuti e anche per questo sono tanto importanti in tutti i periodi di crescita e sviluppo, anche da bambini, e non per nulla i bodybuilder ne hanno una dieta molto ricca.

La maggior parte delle proteine la si trova nella carne. Ci sono ovviamente anche altri alimenti che ne sono ricchi come le uova, i latticini e i legumi. A questo punto però diventa una questione di vegetarianesimo e veganesimo, se uno ha scelto di smettere di consumare solo la carne o anche gli altri derivati animali. E nel caso delle uova si parla anche di salute dato che già due uova a settimana sono considerate poco salutari ed esagerate in una dieta media. Detto questo, rimangono i legumi.

A sostegno della mia tesi vi vorrei citare ciò preso da questa fonte:
CITAZIONE
Il fabbisogno proteico

Le proteine fornite attraverso l'alimentazione consentiranno di compensare le perdite organiche e garantiranno il rinnovo delle proteine nell'organismo.

Durante la crescita il fabbisogno in proteine è superiore per consentire la sintesi di nuove cellule.

Si tratta, tuttavia, di un fabbisogno quantitativo e qualitativo. Le proteine sono formate da aminoacidi tra cui quelli cosiddetti indispensabili, visto che l'organismo non è in grado di farne la sintesi. Gli aminoacidi indispensabili dovranno quindi essere apportati per via alimentare al fine di rispettare un certo equilibrio proteico.

Gli alimenti consumati dall'adolescente contengono proteine in quantità e qualità variabili a seconda dell'origine vegetale o animale dell'alimento. Le proteine di origine animale sono di buona qualità, equilibrate sotto il profilo degli aminoacidi indispensabili. L'associazione di questi due tipi di proteine è sinonimo di integrazione ed apporto equilibrato in aminoacidi essenziali.

Le proteine necessarie alla crescita dell'adolescente saranno fornite essenzialmente attraverso le carni, i pesci, le uova e i prodotti lattiero-caseari. Tra questi alimenti sarà meglio scegliere quelli ricchi di proteine e poveri di lipidi: elevato rapporto proteine/lipidi.

Senza contare che anche il ferro è principalmente contenuto in alimenti di derivazione animale quali carne rossa, fegato e tuorlo dell'uovo. E le persone che soffrono di anemia non sono affatto poche. Mia madre e mia sorella come potrebbero sopravvivere con una dieta vegetariana? Dovrebbero andare avanti con pasticche e chiodi nelle mele? Non penso sia molto salutare anche questo...

Una persona può sopravvivere senza carne, poco ma sicuro, e può farlo anche tranquillamente senza alcun problema particolare, ma è anche provato che, per chi fa delle attività sportive, tenere una dieta vegetariana risulterebbe deleterio.

Detto questo, cercare di far diventare tutta la popolazione mondiale vegetariana mi sembra esagerato anche perché andrebbe contro la natura dell'uomo che è onnivoro e che quindi mangia anche la carne. E io, in quanto naturalista (questo naturalista lo intendo un po' a modo mio, però), penso che non diventerò mai vegetariano. Ovviamente non mangio neanche troppa carne. Penso di non mangiarla più di una o due volte alla settimana. Magari dovrei provare a segnarmelo per vedere.

Senza contare che non mi sembra la soluzione al problema della carenza d'acqua anche perché le coltivazioni utilizzano anche loro molta acqua; sicuramente meno degli allevamenti ma la inquinano non poco con pesticidi, fertilizzanti e merda varia. Ergo, avremmo più acqua ma sarebbe inquinata. E poi mi sembra come se stessero dicendo:"Oh, poveri i bambini vengono sfruttati in Asia per costruire le nostre scarpe. Smetti di camminare anche tu così da non avere più bisogno delle scarpe e così da aiutare i bambini asiatici!"

E poi: come farei io senza kebab?
 
Top
Fefacarnina
view post Posted on 28/9/2012, 22:40




Beh, che dire, Ki (?) ha risposto al posto mio! penso sia stato più esuriente di quanto io avrei mai potuto essere!
 
Top
12 replies since 28/8/2012, 11:02   87 views
  Share