Marinaleda

« Older   Newer »
  Share  
Your Truth
view post Posted on 25/8/2012, 17:44




Vi riporto qua tre articoli su questo paese in modo da farvi di cosa parlo:

Articolo del 2012 su Lettera43

Articolo del 2009 sul Corriere

Articolo del 2012

Cosa ne pensate? Pensate che si potrà espandere in altre città o resterà un caso isolato?
 
Top
Reila12
view post Posted on 25/8/2012, 18:06




CITAZIONE
Vi riporto qua tre articoli su questo paese in modo da farvi di cosa parlo:

Ma tu non stavi parlando... o.o :)
 
Top
Your Truth
view post Posted on 25/8/2012, 18:40




Vabbè dai non fare la pignola xD Non ho scritto niente perchè tanto avrei ripetuto ciò che c'era scritto negli articoli...
 
Top
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 25/8/2012, 18:56




Cavolo è un progetto da stimare soprattutto perchè è riuscito. Però dubito che in italia potrebbe mai approdare una cosa del genere.

Da noi anche a livello comunale c'è un magnamagna talmente esagerato che mi fa pensare che sia proprio impossibile applicarlo all'italia.

Il sistema con cui le persone ottengono una casa è geniale. E comunque fanno ricchezza facendo lavori che ormai da noi son pochi a farli.
Da noi tutti manager, scienziati, impiegati bla bla.
Loro zappando la terra e facendo due casette, non sentono la crisi.

Si stava meglio quando si stava peggio?
 
Top
Your Truth
view post Posted on 26/8/2012, 12:33




CITAZIONE (Dreamland.is.nowhere @ 25/8/2012, 19:56) 
Da noi anche a livello comunale c'è un magnamagna talmente esagerato che mi fa pensare che sia proprio impossibile applicarlo all'italia.

Non impossibile, impossibile a meno che non si da una bella ripulita prima...
 
Top
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 27/8/2012, 09:42




E come fai a ripulire? siam sempre lì!
 
Top
Your Truth
view post Posted on 28/8/2012, 11:52




Eh già... Sempre la solita storia... Quanti sarebbero disposti a scendere in piazza e restarci anche a costo di perdere il lavoro, e magari venire arrestato?
 
Top
Ki (?)
view post Posted on 5/9/2012, 12:51




Ok, bell'esperimento, ben riuscito a quanto pare, nulla da togliere, ma come notate è un paese di poco più di duemila abitanti, estendere tutto ciò ad una nazione è pressoché impossibile, a meno che certe cose non venga lasciata un sacco di autorità e libertà agli enti locali. E come avrete notato, sì, si riuniscono in assemblea per decidere tutto, ma alla fine molto è incentrato e improntato sulla figura del sindaco che è lì da più di trent'anni ormai. A quanto pare è una persona onestissima, ma sappiamo tutti poi come va a finire quando molto potere è incentrato su una persona sola. Lasciare troppo spazio ad un ente e dargli in mano praticamente tutti i poteri va sempre a finire con la dittatura, che sia di una persona (Stalin o Fidel Castro) o un partito (il partito comunista in Cina) poi poco importa, sempre dittatura è e loro possono sempre decidere quello che vogliono.

Per quanto riguarda il fatto di non sentire la crisi, è risaputo che nei paesi a impronta socialista si sente molto di meno rispetto a quelli capitalisti. Com'è risaputo però che durante i bei tempi gli stati capitalisti avanzano molto più velocemente di uno stato socialista. Ed è anche risaputo che per uscire dalla crisi del '29 si è adottati una strategia opposta a quella capitalista-liberista che voleva che lo stato non si intromettesse nell'economia.
 
Top
7 replies since 25/8/2012, 17:44   82 views
  Share