La mia vita senza tv

« Older   Newer »
  Share  
Dreamland.is.nowhere
view post Posted on 23/8/2012, 13:00




Bene, questa è la mia storia.

Ho deciso di eliminare parzialmente dalla mia vita il televisore.
Ho deciso di farlo perchè non credo ci siano programmi di qualità in tv e credo che il 90% di essi, mi faccia perdere tempo e mi rimbambisca.

Uso il termine parzialmente perchè programmi come ad esempio i documentari, o programmi che comunque acculturano e insegnano qualcosa non sono da scartare. Sono l'unica cosa buona che ancora si vede in tv. Ma sono un esigua minoranza.

Non che ci abbia mai passato le ore davanti al televisore, ma i programmi recenti non mi soddisfacevano. Visto che di alternative ce ne sono poche, ho preso questa decisione.

Ho "iniziato a smettere" sabato 18 agosto.
Il giorno dopo son partito per quattro giorni, in una località di montagna dove la tv neanche c'era.
Non ho sentito la mancanza.

Oggi è solo il sesto giorno di non-tv, ma vedo dei miglioramenti esagerati.
Ho molto più tempo per leggere, per studiare, ma anche solo per mettermi lì e riflettere.

Seleziono io le mie fonti di informazione da internet, evitando e filtrando notizie non corrette o faziose.


Insomma, anche se è passato poco tempo, riesco ad evitare benissimo la tv e ad impiegare meglio il tempo che avrei sprecato lì davanti.

Edited by Dreamland.is.nowhere - 23/8/2012, 17:51
 
Top
Your Truth
view post Posted on 23/8/2012, 17:18




Ottima scelta, io già di mio di giorno non la guardo mai, e essendo in vacanze estive rarissime volte di sera perchè esco quasi sempre con gli amici.
La tv è proprio una di quelle cose di cui non sentirei la mancanza dovesse scomparire...
Nel periodo scolastico la guardo già di più di sera, perchè non esco di settimana, ma comunque mi limito ai film in prima serata.
 
Top
Kriegsphilosophie
view post Posted on 25/8/2012, 20:52




Ho smesso di guardarla (salvo rarissime eccezioni come il TG quando si mangia) tempo fa. E' bellissimo, 0 fastidio, 0 rumore... Non mi manca per niente e non ne sento mai il bisogno. I giorni che sono stato a casa da solo non l'ho accesa neanche mentre mangiavo, sono stato 2 settimane e mezzo senza toccare il telecomando, una cosa fantastica.
 
Top
Simo3991
view post Posted on 1/9/2012, 21:25




Io ormai la TV la uso solo come Home Theater quando mi guardo i film che scarico! E in effetti è un peso in meno da gestire, un viavai di inutili discorsi e di immagini che stordiscono. Buon inizio per il progetto Alfa :)
 
Top
Ki (?)
view post Posted on 5/9/2012, 23:36




Io a parte i TG (principalmente RaiNews24, il migliore e più imparziale) e qualche cartone (i soliti) mentre mangio magari dopo che son tornato da sei ore di scuola, non la guardo praticamente per nulla. Ogni tanto se non so cosa fare sul tardo pomeriggio e mi sto annoiando allora metto su qualche documentario, ma per il resto proprio zero. Preferisco leggere, ascoltare musica, suonare, insomma, impiegare meglio il mio tempo.
 
Top
4 replies since 23/8/2012, 13:00   89 views
  Share